QN Welfare

contributi figurativi degli ammortizzatori sociali

Ai fini del perfezionamento del contributo minimo di 1820 settimane (35 anni) c'è differenza circa l'utilità dei contributi figurativi di queste tre tipologie di ammortizzatori sociali (disoccupazione ordinaria, cassa integrazione straordinaria, indennità di mobilità)? Grazie infinite per l'attenzione.

Gentile utente, per il diritto alla pensione anticipata occorre far valere complessivamente - nell’anno in corso - almeno n. 2227 ctb. settimanali (pari a 42 anni + 10 mesi) se uomini ed almeno n. 2175 ctb. settimanali (pari a 41 anni + 10 mesi) se donne, di cui almeno 1820 ctb. settimanali (pari a 35 anni) di contribuzione effettiva, cioè con esclusione dei periodi di disoccupazione e malattia.   

Ai fini del perfezionamento dei 1820 ctb. settimanali non vanno conteggiati i contributi figurativi per disoccupazione (DS Ordinaria, ASPI, Mini ASPI, NASPI); possono, invece, essere sommati i contributi per CIG e Mobilità.

La invito a rivolgersi all’ufficio INAS più vicino alla propria abitazione per la verifica della posizione assicurativa.

Può trovare l'indirizzo dello sportello Inas più vicino cliccando su "Cerca la sede più vicina".