QN Welfare

ape social

Salve, vorrei fare una domanda relativamente all'ape social. Sappiamo bene tutti che qualche giorno fa il presidente ha firmato i decreti, ma è sorto un problema con mio padre che ci sperava tanto a prendere questa pensione. In pratica lui ha 63 anni ed ha 30 anni di contributi ed è stato disoccupato fino a qualche giorno fa, aspettava che il primo maggio uscisse la legge, ma niente; fiché non ha trovato un lavoro e si è fatto assicurare, dato che in famiglia nessuno lavora e viviamo in una situazione disagiata come tutti gli italiani. Il giorno in cui mio padre è stato assicurato, fu lo stesso giorno che Gentiloni firmò il decreto. La mia domanda è: se si fa licenziare, ha diritto di prendere l ape social? Perché avevo letto un articolo proprio mesi fa in cui si diceva che siccome la legge doveva partire il primo maggio e quindi quuando si faranno le domande, si prenderà in considerazione solo la data del primo maggio, come se fosse che tutto ciò che si è fatto dopo del primo maggio non interessa perché non è "colpa" del cittadino se la legge è slittata. Grazie per l'attenzione

 

Gentile signore, alla data odierna il decreto sull’APE sociale non è ancora stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Sembra comunque che, in fase di prima applicazione, la prestazione possa decorrere dalla data di maturazione delle condizioni (ma non prima del 1° maggio 2017). E’ infatti previsto che, al momento della presentazione della domanda in questione, dovranno essersi già realizzate le condizioni per l’accesso al beneficio, mentre il periodo almeno trimestrale di conclusione della prestazione di disoccupazione potrà essere maturato anche successivamente alla presentazione della domanda (purché entro la fine dello stesso anno).

Ad ogni modo, successivamente alla pubblicazione del decreto, e non appena saranno rese note le indicazioni operative dell’INPS, la invitiamo a chiedere una consulenza gratuita in merito presso il più vicino ufficio del patronato INAS CISL.

Può trovare l'indirizzo dello sportello Inas più vicino cliccando su "Cerca la sede più vicina".