QN Welfare

Ape social: chiarimenti.

Dalla certificazione inps, mia moglie che compie 63 anni a dicembre p.v, ha maturato 1548 settimane per requisito contributivo collegato all'età, mentre 1572 per requisito contributivo in alternativa all'età. Rientra tra quelli che possono usufruire di Ape social? In caso negativo si possono effettuare versamenti volontari per raggiungere il requisito dei versamenti richiesti? Grazie

 

Gentile signore, per ottenere l’APE sociale è necessario possedere le specifiche condizioni (in relazione alla tipologia di beneficiario) al momento della domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso, mentre il requisito anagrafico di 63 anni ed il requisito contributivo (30 o 36 anni di contributi, a seconda dei casi) possono essere maturati anche successivamente, ma comunque entro la fine dell’anno di presentazione della medesima domanda.

Le precisiamo inoltre che, ai fini del perfezionamento del requisito contributivo, sono utili anche i versamenti volontari.

Ad ogni modo, per una valutazione della situazione della signora, la invitiamo a rivolgersi presso il più vicino ufficio del patronato INAS CISL, che le potrà offrire gratuitamente consulenza in merito.

Può trovare l'indirizzo dello sportello Inas più vicino cliccando su "Cerca la sede più vicina".