QN Welfare

domanda pensione sbagliata

ho fatto la domanda di vecchiaia tramite patronato, con 33 anni contributivi da dipendente privato, e quattro anni e dieci mesi da artigiano edile. la pensione è stata accettata nel dicembre 2016, vengo a scoprire che ho una pensione da artigiano!!! categoria VOART è giusta questa pensione?? nel caso non fosse giusta posso rifare la domanda? sono ancora in tempo? grazie saluti

 

Gentile signore, evidentemente al momento della presentazione della domanda è stato valutato più conveniente, ai fini della misura della pensione, chiedere una pensione liquidata dalla gestione artigiani, cumulando quindi la contribuzione da dipendente con quella da artigiano.  

Diversamente, avrebbe potuto certamente ottenere una pensione di vecchiaia liquidata con la sola contribuzione da lavoro dipendente, ma in questo caso avrebbe potuto valorizzare la contribuzione da artigiano soltanto trascorsi due anni dalla decorrenza della pensione principale, tramite la presentazione di una domanda di supplemento di pensione.

Per ulteriori chiarimenti ed informazioni in merito, la invitiamo a rivolgersi presso la più vicina sede del patronato INAS CISL.

Può trovare l'indirizzo dello sportello Inas più vicino cliccando su "Cerca la sede più vicina".